Area Amministrativa-Finanziaria: Servizi Economici-Finanziari

COMPETENZE:

Servizi Finanziari
Programmazione e bilanci.
Rilevazione e dimostrazione dei risultati di gestione.
Investimenti e relative fonti di finanzianento.
Gestione del bilancio riferita alle spese.
Rilevazione contabile delle riscossioni, delle liquidazioni e dei pagamenti.
Rapporti con il servizio di tesoreria e con gli altri agenti contabili interni.
Rapporti con gli organismi gestionali dell'Ente.
Rapporti con l'organo di revisione economico-finanziario.
Aggiornamento dello stato patrimoniale e degli inventari, in base alle rilevazioni e comunicazioni dei vari settori (patrimonio o protezione civile per quanto riguarda gli immobili e singoli settori interessati per quanto concerne i mobili, registrati e non).
Controllo e salvaguardia degli equilibri di bilancio.
Rapporti con la funzione del controllo di gestione e con i servizi dell'ente.
Tenuta albo beneficiari provvidenze economiche.
Banca dati fornitori
Gestione delle procedure di gare relative a servizi e forniture per il settore di attività.

Economato
Gestione delle entrate e delle spese urgenti di non rilevante ammontare, in conformità con quanto previsto dal regolamento di contabilità ed entro i limiti di spesa previsti dal bilancio.
Tenuta e gestione del materiale di consumo comune oltre che del materiale di competenza del proprio settore.
Il rendiconto è approvato dal responsabile dei servizi finanziari, che provvede alla liquidazione.

Tributi
Redazione proposte di regolamenti e di revisione tariffaria ed effettuazione studi e riscontri su richiesta dell'Amministrazione, finalizzati a scelte di fiscalità locale.
Applicazione tasse e imposte comunali gestite direttamente (accertamento imponibile, definizione liquidazioni, formazione ruoli).
Vigilanza e controllo regolarità del servizio accertamento e riscossione di tributi dati in concessione e/o gestione.
Gestione del contenzioso tributario, unitamente al segretario comunale.
Contabilità IVA.
Autorizzazioni/concessioni di suolo pubblico per passi carrabili.
Gestione delle convenzioni e dei contratti patrimoniali relativamente agli immobili e impianti assegnati al settore fermo restando le competenze in materia di manutenzione del servizio patrimonio.