Area Urbanistica, Edilizia Privata e Ambiente

- Maria Vittoria MONTALDI

COMPETENZE:

Urbanistica e Edilizia Privata
Coordinamento degli strumenti di pianificazione del territorio e urbanistici.
Elaborazione e gestione tecnica e amministrativa dei piani e strumenti attuativi urbanistici.
Elaborazione e gestione dei programmi di recupero e riqualificazione urbana.
Attivazione di risorse finanziarie pubbliche e private a supporto dei programmi complessi di trasformazione urbana e delle opere di urbanizzazione.
Predisposizione, stesura e semplificazione degli strumentinormativi urbanistico-edilizi (Norme di attuazone dello SUG e Regolamento Edilizio):
Vigilanza territoriale, con il supporto della Polizia municipale e attività sanzionatoria delle violazioni urbanistico-edilizie e relative procedure amministrative.
Sviluppo e gstione del Sistema Informativo Territoriale.
Organizzazione e gestione dello sportello edilizia, rilascio pratiche edilizie-urbanistiche e gestione degli archivi relativi.
Rilevazione illeciti, attività sanzionatoria, gestione condoni.
Gestione tecnica e amministrativa della toponomastica.
Attività di studio e rilievo topografico del territorio.
Qualificazione dell'assetto insediativo, mediante apposita attività di progettazione, definizione di standard, scelta di arredo, indicìviduazione di linee guida.
Valutazioni per la valorizzazione del patrimonio in ralazione alla strumentazione urbanistica.
Pianificazione e progettazione della mobilità e attuazione dei provvedimenti conseguenti previa verifica della conguità tecnica e funzionale in rapporto con gli strumenti di pianificazione del territorio.
Gestione delle procedure di gara relative a servizi e forniture, per il settore di attività.
Funzioni amministrative in materia di ERP e gestione rapporti con ARTE.
Gestione delle convenzioni e dei contratti patrimoniali relativamente agli immobili e impianti assegnati al settore ferme restado le competenze in materia di manutenzione del servizio patrimonio.

Gestione Qualità Ambientale
SGA: gestione e implementazione del sistema.
Agenda 21 Locale.
Referente SUAP comprensoriale.
Pianificazione, progettazione e implementazione degli interventi in materia di aree verdi, in raccordo con la pianificazione urbanistica e della mobilità.
Valutazione preventiva di impatto sul territorio e ambientale relativamnete alle scelte di trasformazione urbana e ai programmi attuativi urbanistici e applicazione della normativa.
Elaborazione e gestione dei progetti di educazione ambientale.
Programmazione impianti a rete e gestione rapporti con l'utenza, gestione servizio RSU e raccolta differenziata, compreso controllo sui servizi pubblici esternalizzati (definizione contratto di servizio e monitoraggio adempimenti).
Competenze assegante all'ufficio ambientale dal Regolamento di utenza servizio idrico integrato per servizio di depurazione e fognatura.
Vigilanza ambientale in supporto della Polizia municipale.