Test

Programma Triennale per la Trasparenza

Il Programma triennale per la trasparenza e l'integrità degli atti dell' Amministrazione comunale è in via di definizione. Appena sarà approvato sarà pubblicato in questa sezione del sito ufficiale del comune.

Commissioni Consiliari

Riferimento normativo:
STATUTO COMUNALE - Art. 13 - Commissioni
Regolamento Consiliare - Art. 8-11

Le commissioni permanenti sono organismi collegiali costituiti dal Consiglio Comunale, che ne stabilisce il numero, le competenze, la composizione e ne elegge i membri tra i propri componenti.

I membri delle commissioni permanenti sono consiglieri comunali che rappresentano, con criterio proporzionale, tutti i gruppi consiliari. Ogni commissione elegge al proprio interno il presidente e il vice presidente.

Qualora la commisione svolga funzioni di controllo o di garanzia, la presidenza è attribuita ad un Consigliere, espresso da parte dei gruppi consiliari di minoranza.

Alle sedute delle commissioni permanenti partecipano, senza diritto di voto, il Sindaco, il Presidente del Consiglio Comunale, se nominato, i membri della Giunta Comunale competenti per materia, i Consiglieri Comunali e, se invitati, i funzionari a cui fa capo la responsabilità istruttoria delle pratiche.

Le Commissioni Permanenti hanno la stessa durata del Consiglio Comunale, di cui sono articolazioni, ed hanno i medesimi compiti di indirizzo e di controllo politico-amministrativo. Esse li esercitano mediante la valutazione preliminare degli atti di programmazione finanziaria e l'approfondimento dei risultati periodici del controllo della gestione corrente e degli investimenti.
Su incarico del Consiglio, possono fare indagini conoscitive sul funzionamento dei servizi, sull'attuazione di programmi e progetti, sulla gestione delle aziende, istituzioni ed altri organismi dipendenti dal Comune.

Infine, le commissioni hanno potere di iniziativa, che esplicano mediante la presentazione di proposte di deliberazioni e mozioni nell'ambito delle materie di loro competenza.

Le commissioni comunali permanenti in vigore nella attuale legislatura sono quattro e sono state istituite con provvedimento del Consiglio Comunale n. 17 del 14 Giugno 2019:

  • Commissione Affari Generali e Bilancio
    Presidente:
    MARI Alessandra, componente di minoranza (lista "RILANCIAMO BOLANO")
    Membri della commissione:
    componenti di maggioranza (lista "UNITI X LA GENTE") AMBROSI Maria Caterina, FRANCHI Gianmarco
    Nota: il presidente della Commissione Affari generali (o di Controllo) spetta, per legge, ad un rappresentante della minoranza consiliare
    - verbale seduta d'insediamento
  • Commissione Attività Produttive
    Presidente:
    VALLESE Augusto, componente di maggioranza (lista "UNITI X LA GENTE")
    Membri della commissione:
    componenti di maggioranza ARZA' Ilaria, FRANCHI Gianmarco
    - verbale seduta d'insediamento
  • Commissione Ambiente e Territorio
    Presidente:
    FRANCHI Gianmarco, componente di maggioranza (lista "UNITI X LA GENTE")
    Membri della commissione:
    VALLESE Augusto, componente di maggioranza;
    LO BIONDO Angelo, componente di minoranza (lista "RILANCIAMO BOLANO")
    - verbale seduta d'insediamento
  • Commissione per i Servizi Socio-Culturali
    Presidente:
    AMBROSI Maria Cristina, componente di maggioranza (lista "UNITI X LA GENTE")
    Membri della commissione:
    VALLESE Augusto, componente di maggioranza;
    GALLERI Anna, componente di minoranza (lista "RILANCIAMO BOLANO")
    - verbale seduta d'insediamento

Il Presidente del Consiglio coordina le Commissioni  in accordo coi rispettivi Presidenti e può partecipare ai lavori delle stesse, così come il Sindaco, gli Assessori ed i Capi gruppo consiliari.

 

I Consigli di Frazione

Rappresentanti del Consiglio di Frazione di Bolano

- Canesi Mariangela - Presidente
- Angeli Erika - Vicepresidente
- Bertolotti Mario - Segretario

Consiglieri:
Dolcemaschio Sebastiano, Ricciardi Franco, Lombardi Rosaria, Esposito Giovanni, Vignoli Mario, Bocchia Livio, Noè Mariuccia, Rossi Davide, Boaretto Antonio, Chilosi Mariagrazia, Pucci Paolo, Neri Rolando,Fiasella Stefano.


Rappresentanti del Consiglio di Frazione di Canevella

- Mazzoni Angelo - Presidente
- Arzà Giorgio - Vicepresidente
- Belloni Patrizia - Segretario

Consiglieri:
Arzà Diego, Balloni Giovanni, Bolognini Giuliano, Croce Loredano, Figoli Dorindo, Figoli Luca, Mazzoni Roberto,Mencarelli Giorgio, Salanitro Antonino, Serventi Angelo, Spagnoletto Romano, Tivegna Luciano.


Rappresentanti del Consiglio di Frazione di "Ceparana centro"
Atti del consiglio:


- Marcellini Fabrizio - Presidente
- Colombo Antonio - Vicepresidente
- Morbidelli Rossella - Segretario

Consiglieri:
Bonatti Nello, Cerreti Erminio, Ferretti Incerti Walter, Guzzoni Elisa, Lo Biondo Angelo, Lombardi Enrico, Ratti Vittorio, Schianchi Elio, Spadoni Giovanni, Storace Andrea.


Rappresentanti del Consiglio di Frazione di Montebello

- Porcarelli Alessia - Presidente
- Carpanese Francesco - Segretario

Consiglieri:
Orsoni Riccardo, Bettinotti Riccardo, Amaducci Fabio, Porcarelli Gianantonio, Ricciardi Rosaria, Chiappini Piero, Mazzoni Massimiliano, Mazzoni Alice.

Sindaco e Giunta

SINDACO




BattilaniAr BATTILANI Alberto
sono di sua diretta competenza le funzioni relative alle materie non delegate agli Assessori, quali, a titolo esemplificativo:
- Polizia Municipale e Sicurezza
inoltre, in qualità di Sindaco del comune capofila, gli competono le funzioni di
Presidente dell’Ambito Socio-Sanitario (ATS) n. 61
e del Distretto Socio-Sanitario n. 17

Giorni ed orari di ricevimento:
Bolano:
     Sabato ore 9-10
Ceparana:
     Mercoledì su appuntamento
     Sabato ore 10:30-12




GIUNTA




AdorniPr ADORNI Paolo
Vicesindaco ed Assessore con delega delle funzioni per le seguenti materie:
- Bilancio
- Politiche finanziarie e tributarie
- Patrimonio
- Lavori pubblici e Difesa del suolo
- Personale
- Sport
Giorni ed orari di ricevimento:
Bolano:
     Martedì ore 8-10
     Sabato ore 8-10

Ceparana:
     Martedì ore 11-13
     Sabato ore 11-13


FerrariniEr FERRARINI Elena
Assessore con delega delle funzioni per le seguenti materie:
- Urbanistica
- Edilizia Privata
- Pubblica istruzione
- Sistema bibliotecario
Giorni ed orari di ricevimento:
Bolano:
     Mercoledì ore 9-10
     Sabato ore 9-11

Ceparana:
     Mercoledì ore 10-11
     Sabato ore 11-13


PolloniPr POLLONI Paolo
Assessore con delega delle funzioni per le seguenti materie:
- Ambiente e Politiche energetiche
- Attività produttive
- Rapporti con l'Associazionismo culturale
- Protezione Civile
Giorni ed orari di ricevimento:
Bolano:
     Mercoledì ore 8-11
     Sabato ore 8-11

Ceparana:
     Mercoledì ore 11-13
     Sabato ore 11-13


ScappazzoniEr SCAPPAZZONI Elisa
Assessore con delega delle funzioni per le seguenti materie:
- Servizi Sociali
- Politiche Sociali e del Lavoro
- Politiche Abitative
- Politiche per le famiglie
- Assegnazione alloggi
- Politiche per l'accoglienza e l'inclusione
Giorni ed orari di ricevimento:
Bolano:
     Martedì ore 11-13
Ceparana:
     Sabato ore 9-12

DELEGHE AI CONSIGLIERI

SILVESTRI Massimo - Presidente del Consiglio Comunale
Gemellaggio e delega permanente per la rappresentanza del Comune presso l’Ente Parco Montemarcello Magra - Vara
A norma dello Statuto Comunale partecipa ai lavori della Giunta (senza diritto di voto). E' inoltre di supporto al Sindaco nelle materie non delegate.
Giorni ed orari di ricevimento:
Ceparana:
     Sabato su appuntamento

AMBROSI Caterina
Cultura, Politiche giovanili, Progetti Europei, Comunicazione e Informatizzazione

VALLESE Augusto
Agricoltura

FRANCHI Gianmarco
Turismo, Organismi di partecipazione, rapporti con le frazioni