In aree a rischio di frana

La popolazione, informata della dichiarazione dello STATO DI ALLERTA, deve:

• Per i residenti in aree riconosciute a rischio di frana attiva eseguire un controllo dello stato dei manufatti (edifici) e dei terreni adiacenti alla propria abitazione ponendo particolare attenzione a scricchiolii, apertura di fenditure nel terreno, apertura di nuove lesioni o accentuazione lesioni esistenti nei manufatti e strutture, provvedendo a segnalare tempestivamente alla Struttura Comunale di Protezione Civile l'eventuale riscontro di tali fenomeni.

• Evitare di sostare in prossimità di pareti o fronti che possono essere coinvolti in fenomeni di crollo o scivolamento.

• Porre preventivamente la propria autovettura lontano da pareti o fronti che possono essere coinvolti in fenomeni di crollo o scivolamento.

• Avere con sé o a portata di mano documenti personali e medicinali indispensabili, chiavi di casa, valori (contanti e gioielli), torcia elettrica e radio con batterie, indumenti necessari per vivere fuori casa un paio di giorni.

• Prestare attenzione alle indicazioni fornite dalle autorità, dalla radio o dalla tv.

• Verificare gli aggiornamenti dei pannelli luminosi ove siano disposti.

• Consultare il sito regionale del Centro Funzionale della Protezione Civile della Regione Liguria (www.meteoliguria.it > previsioni > avvisi) dove è illustrato il livello di Allerta Comune per Comune e la situazione meteo in tempo reale.

Qualora l'EVENTO SIA IN CORSO, la popolazione deve:

• Se possibile non dormire nelle abitazioni coinvolte nella frana.

• Spegnere tutti gli elettrodomestici e staccarne la spina; staccare l'interruttore della corrente e chiudere la valvola del gas.

• Verificare che non vi siano animali alla catena o chiusi in gabbia.

• Evitare per quanto possibile l'uso del telefono.

• Evitare di congestionare le strade.

• Non avventurarsi sul corpo della frana.

• Se ci si trova all'aperto, allontanarsi dagli edifici, dai muri di sostegno di altezza superiore ad 1,5 m, dagli alberi, dai lampioni e dalle linee elettriche e telefoniche.

• Prestare attenzione alle indicazioni fornite dalle Autorità, dalla radio o dalla TV.

• Verificare gli aggiornamenti dei pannelli luminosi ove siano disposti.

• Prima di abbandonare la zona di sicurezza accertarsi che sia dichiarato ufficialmente il CESSATO ALLERTA.

• Non rientrare nelle abitazioni coinvolte prima di un'accurata valutazione da parte di esperti.