Beni paesaggistici

A cavallo tra Val di Magra e Val di Vara, il territorio del Comune di Bolano si dispone come un ampio balcone declinante sulla congiunzione dei due fiumi ai quali i suoi versanti, incisi da numerosi torrenti, inviano le proprie acque. I caratteri generali dell'ambiente evidenziano una varietà geofisica che dalla pianura alluvionale di Ceparana, a poche decine di metri sul livello del mare, sale fino al Monte Grosso che, coi suoi 594 metri, ne rappresenta il culmine altimetrico.
Uno sguardo d'insieme rivela un paesaggio collinare dolce e verde, segnato dalle coltivazioni terrazzate di vite ed olivo, quindi da ampie distese di boschi, soprattutto di castagno. Nella parte collinare del territorio, favorevolmente esposto a sud, infatti, oltre all’ambiente rurale, tipicamente ligure costituito da una continua successione di campi, piccoli appezzamenti di terreno spesso terrazzati, domina il bosco di castagni, lecci ed olmi interrotto da coloratissimi cespugli di ginestrone, di corniolo e di altre essenze tipiche della macchia mediterranea.

Nella piana di Ceparana, invece, lungo il corso dei due fiumi, costituisce notevole interesse l’area SIC in sponda sinistra del Vara, qui, il paesaggio, tipicamente fluviale, è infatti particolarmente suggestivo: canne d'acqua, salici, ontani e pioppi contornano le sponde e le limpide e pescose acque del fiume.
Al visitatore, Bolano, offre molteplici panorami di grande suggestione, sulla Val di Vara, sull’Alta Lunigiana, sulla Val di Magra incorniciata dalle Alpi Apuane e, soprattutto, sul Mar Ligure e sul Tirreno, la vista spazia infatti sul Golfo dei Poeti con le Isole Palmaria, Tino e Tinetto, raggiunge il Golfo di Livorno con le Isole Gorgona e Capraia e, nelle giornate più limpide, arriva sino all'Isola d'Elba ed alla Corsica.

L'ALTA VIA DEI MONTI LIGURI
Nel territorio del Comune di Bolano ha inizio (o termine) l'Alta Via dei Monti Liguri (A.V.M.L.), che da Ceparana sale fino a Bolano proseguendo poi, lungo tutto il crinale Appenninico, fino a Ventimiglia. E' un grande sentiero, percorribile a piedi, in mountain bike o a cavallo, che si snoda lungo antiche mulattiere su tutto il territorio regionale, sino alle Alpi Marittime ed alla Francia, offrendo paesaggi particolarmente vari e suggestivi.