Area dei Servizi Demografici, Elettorali

AREA DEI SERVIZI DEMOGRAFICI, ELETTORALI, ATTIVITA' PRODUTTIVE -SUAP- SERVIZI CIMITERIALI
Tutte le attività che il Comune è tenuto a svolgere per l'esercizio dei servizi di competenza statale di cui gli art. 14 e 54 del TUFI (stato civile, anagrafe, elettorale, leva e statistica).

RESPONSABILE: Daniele MONTEBELLO

RISORSE UMANE:
Delegazione Ceparana - Anna BECUCCI
Delegazione Ceparana - Leonardo OLIVARI
Delegazione Ceparana - Luca GODANI
Delegazione Ceparana - Rossella FIGOLI
Delegazione Ceparana - Antonella NOVELLI
Sede Bolano - Massimo RICCIARDI

ANAGRAFE

L'anagrafe cura la tenuta e l'aggiornamento dei registri della popolazione residente (A.P.R.) e l'anagrafe degli italiani residenti all'estero (A.I.R.E.).

COMPETENZE:

- Rilascio Carta d'Identita' Elettronica (C.I.E.)
- Iscrizioni e Cancellazioni Anagrafiche/Cambi di Indirizzo
- Rilascio certificazioni Anagrafiche
- Autentica di firme e copie di documenti
- Legalizzazione di fotografie
- Costituzione/Cessazione di convivenze di fatto

STATO CIVILE

L'Ufficio di Stato Civile si occupa della registrazione, archiviazione e aggiornamento dei registri di Nascita, Matrimonio (Separazioni e/o Divorzi) , Morte , Cittadinanza e Unioni Civili. Rilascia inoltre certificati, copie integrali ed estratti per riassunto dei documenti depositati agli atti e nell'archivio storico.

- Denunce di Nascita
- Denunce di Morte
- Pubblicazioni di Matrimonio
- Registrazione Matrimoni Religiosi
- Matrimoni Civili
- Separazioni consensuali /Divorzi consensuali
- Cittadinanza
- Unioni Civili

ELETTORALE

Gli uffici elettorali del Comune, si occupano di mantenre aggiornate le liste elettorali mediante revisioni semestrali, dinamiche e straordinarie. Si occupa dell'organizzazione dei servizi necessari per lo svolgimento di tutte le consultazioni popolari. Nell'ambito delle proprie competenze, provvede all'aggiornamento dell'albo degli Scrutatori, dei Presidenti di Seggio, dei Giudici Popolari, al rilascio delle certificazioni di godimento dei diritti politici e al rilascio delle Tessere Elettorali.

- Rilascio Tessere Elettorali
- Rilascio di certificati di iscrizione alle liste elettorali
- Raccolta firme per proposte di legge e referendum
- Ricevimento domande di Iscrizione all'albo dei Presidenti di seggio elettorale
- Ricevimento domande di Iscrizione all'albo degli Scrutatori di seggio elettorale

TOPONOMASTICA

STATISTICA

LEVA

PASSAGGI DI PROPRIETA'

COMMERCIO E ATTIVITA' PRODUTTIVE

Autorizzazioni occupazioni per impianti pubblicitari.
Autorizzazioni TULPS.
Autorizzazioni e licenze per attività di artigianato, commercio fisso, commercio ambulante, pubblico esercizio, pubblici spettacoli.
Predisposizione atti di programmazione di competenza comunale in materia di commercio.

TURISMO E PROMOZIONE DELLO SVILUPPO LOCALE

Autorizzazioni, licenze e controlli attività ricettive.
Organizzazione e coordinamento degli eventi di promozione turistica e dei prodotti locali, secondo le diettive dell'Amministrazione e nell'ambito delle risorse assegnate.
STL

SERVIZIO CIMITERIALE

Gestione procedure amministrative inerenti il servizio cimiteriale.
Salve le competenze del settore patrimonio e dei ll.pp. per quanto di rispettiva competenza.
- informazioni e documentazione varie -

Orari sportelli: da Lunedì a Sabato dalle 8,30 alle 12.30

• La CIE (Carta d'identita' Elettronica) e' rilasciata senza appuntamento, e' comunque possibile la prenotazione telefonando ai numeri 0187/941727 - 0187/941741 oppure tramite email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Per la DAT (disposizioni anticipate di trattamento) e' sempre  necessario un appuntamento telefonando al numero: 0187/941741.
  • Per pubblicazioni di matrimonio, separazioni e divorzi brevi, cittadinanze è sempre necessario un appuntamento telefonando al numero: 0187/941765
  • L'autentica delle firme sui Certificati Di Proprietà dei viecoli (CDP) verrà effettuata solo nei giorni di Martedì, Giovedì e Sabato solo su appuntamento Telefonando al 0187/941741.