Area Lavori Pubblici, Patrimonio e Protezione Civile

- Matteo MAGHELLI

COMPETENZE:

Lavori Pubblici
Attività amministrativa connessa alla realizzazione delle opere pubbliche, puntuali e a rete e di tutti gli interventi eccedenti la manutenzione ordinaria del patrimonio (eccettuati quelli assegnati all'area parimonio e protezione civile) dall'approvazione del Programma Triennale Lavori Pubblici fino al collaudo delle opere, compresi tutti gli atti inerenti l'esecuzione .
Supporto all'organo politico per l'attività di programmazione delle opere pubbliche, responsabilità diretta dei tempi e della correttezza delle procedure di gara, atti negoziali (contratti, convenzioni, ecc ), accordi procedimentali, sviluppo strumenti innovativi quali concessione di costruzione e gestione, project financy, appalti aperti, ecc. responsabilità in ordine alla progettazione, all'attuazione e al controllo delle opere civili ed impianti comprese nel piano degli investimenti e non assegante all'area patrimonio, compilazione, revisione e aggiornamento del capitolato generale e dei capitolati speciali di appalto.
Gestione procedure espropriative e di acquisizione bonaria relativamente alle procedure inerenti lavori pubblici già in essere, le medesime, salvo diversa disposizione, continueranno comunque a far capo alla precedente figura apicale, attualmente preposta all'area Gestione e Manutenzione strutture e impiati del Comune, nei casi in cui sia già stato approvato il progetto di livello esecutivo o definitivo-esecutivo.

Gestione e Manutenzione strutture e impianti del Comune
Gestione delle convenzioni e dei contrati patrimoniali relativamente agli immobili ed agli impianti con esclusione degli immobili la cui gestione è specificatamente assegnata ai singoli servizi e ferme restando le competenze in materia di manutenzione.
Gestione procedure amministrative di classificazione ( demanializzazione/sdemanializzazione) dei beni immobili.
Manutenzione: interventi di manutenzione ordinaria dei beni comuni, compresi viabilità, impianti di rete, aree verdi urbane e cimiteri) da svolgere direttamente o attraverso affidamento a imprese esterne, interventi di manutenzione straordinaria programmati e assegnati al settore.
Competenze assegante all'ufficio gestione impianti a rete dal Regolamento di utenza servizio idrico integrato per servizio di depurazione e fognatura.
Elaborazione di proposte per la tutela e valorizzazione del patrimonio immobiliare.
Predisposizione e aggiornamento schede inventariali relative ai beni immobili.
Occupazione di suolo pubblico.

Coordinamento squadra personale operaio
Coordinamento della squadra degli operai per la realizzazione degli interventi di controllo, pulizia, manutenzione da effettuare sul territorio comunale.

Protezione Civile
Organizzazione sistema permanente per la individuazione, valutazione, riduzione e controllo dei fattori di rischio per la pubblica incolumità. Aggiornamento Piano comunale di protezione civile.
Gestione delle procedure di gara relative a servizi di forniture per il settore di attività.
Relativamente alle procedure inerenti lavori pubblici già in essere, le medesime, salvo dicìversa disposizione, continueranno comunque a far capo alla precedente figura apicale attualmente preposta all'area Gestione e Manutenzione strutture e impianti del Comune, nei casi in cui sia già stato approvato il progetto di livello esecutivo o definitivo-esecutivo.