Avvisi alla popolazione

In caso di comunicazioni provenienti da Regione e Prefettura che decretino per il proprio territorio (*) uno stato di allerta meteo-idrologica o nivologica, il Comune di Bolano provvederà ad informare la popolazione tramite l'affissione di appositi manifesti in determinati punti del territorio Comunale e tramite il proprio sito internet. E’ inoltre prevista l’attivazione di comunicazioni tramite mailing list o sms a particolari soggetti, nonché, appena le risorse economiche lo consentiranno, tramite pannelli a messaggio variabile e/o appositi semafori. In casi di particolare emergenza, si provvederà inoltre ad avvisi porta a porta o tramite megafoni.

In base allo specifico scenario di evento in atto, previsto o prevedibile il Sindaco può emettere una Ordinanza di sgombero di determinate aree o edifici. In questo caso il Piano prevede una specifica procedura di evacuazione della popolazione a rischio, con particolare riguardo per i soggetti non autosufficienti.

graficaAllerta

Si ricorda che:

− i livelli di Allerta nivologica ed idrologica sono due e che l’Allerta 1 corrisponde ad una valutazione di rischio moderato mentre l’Allerta 2 corrisponde ad una valutazione di rischio elevato;

− il Sindaco è l’autorità comunale di protezione civile a cui compete la responsabilità di applicare a livello locale le prescrizioni regionali di avviso ed allerta (informazione alla popolazione, preattivazione/attivazione delle strutture comunali di protezione civile, applicazione di divieti volti alla salvaguardia dell’incolumità dei cittadini e mitigazione dei danni);

la popolazione è tenuta a mettere in atto le opportune misure di autoprotezione (Norme comportamentali) in caso di inondazione, frana, neve, terremoto o incendio boschivo.

NORME COMPORTAMENTALI

In aree a rischio di inondazione

In aree a rischio di frana

In caso di neve o gelo

In caso di terremoto

In caso di incendio boschivo

(*) Secondo i criteri regionali il Comune di Bolano è classificato in categoria idrologica III e appartiene alla Zona di Allertamento C (Bacini Liguri Marittimi di Levante)