Piano di Emergenza Protezione Civile

L’Amministrazione del Comune di Bolano ha avviato negli ultimi anni un responsabile, attento e approfondito processo di organizzazione e pianificazione finalizzato ad affrontare e gestire in maniera efficace ed efficiente gli eventi e le connesse emergenze di protezione civile, attraverso una serie di iniziative ed in particolare attraverso la redazione del Piano comunale di emergenza e Protezione civile, in ottemperanza alla normativa nazionale e regionale vigente e alle direttive e linee guida via via emanate al riguardo dalla Regione Liguria.

Il Piano è stato realizzato dalla struttura comunale di protezione civile con il supporto di professionisti del settore (studio geoSARC di Genova dei dott. Geol. Alessandro e Pietro De Stefanis), attraverso una stretta collaborazione e lavoro di gruppo che ha portato ad un piano massimamente condiviso e calato nella realtà comunale. Il Piano è inoltre gestito attraverso un Sistema Informativo appositamente realizzato e in dotazione al Comune che ne agevola l’aggiornamento e soprattutto che consente agli “addetti ai lavori” di accedere a tutte le informazioni che servono e quando servono in maniera semplice e veloce.

Il Piano affronta in particolare i seguenti rischi:

- rischio idro-geologico (alluvioni e frane)

- rischio nivologico (neve e gelo)

- rischio sismico (terremoto)

- rischio di incendi boschivi "di interfaccia" (ovvero con coinvolgimento di aree insediate)

Il Piano definisce tutte le procedure operative in capo alle diverse Funzioni previste dalle linee guida regionali e dal Metodo Augustus nazionale, nelle varie fasi e per ciascun evento, le azioni da compiere in previsione e/o in conseguenza di un evento calamitoso, raccoglie ed organizza dati e informazioni sulle risorse disponibili (sedi e strutture, aree di emergenza, materiali e mezzi, servizi, etc) e sugli elementi a rischio, tenuto conto dei possibili scenari di evento e individuando le aree a maggiore criticità.

L'efficacia delle operazioni e la mitigazione dei danni dipende da molti fattori. La pianificazione è fondamentale ed è sicuramente il primo passo, tuttavia è altrettanto indispensabile la collaborazione della popolazione. Pertanto, l’Amministrazione comunale ritiene non solo doveroso, ma anche particolarmente utile informare la popolazione affinché prenda via via sempre maggiore consapevolezza non solo della eventuale esposizione al rischio e delle norme di comportamento da seguire, ma anche delle modalità stabilite dal comune per la gestione delle emergenze. La divulgazione avverrà attraverso incontri pubblici, opuscoli e materiale informativo, esercitazioni ed altre modalità che verranno nel tempo comunicate alla popolazione, ma prima di tutto l’informazione passerà attraverso il sito web del comune, che conterrà pagine appositamente dedicate, sempre a disposizione di tutti e che potranno essere tenute aggiornate e arricchite nel tempo.

Riferimenti utili

Aree a rischio