Commissioni Consiliari

Riferimento normativo:
STATUTO COMUNALE - Art. 13 - Commissioni
Regolamento Consiliare - Art. 8-11

Le commissioni permanenti sono organismi collegiali costituiti dal Consiglio Comunale, che ne stabilisce il numero, le competenze, la composizione e ne elegge i membri tra i propri componenti.

I membri delle commissioni permanenti sono consiglieri comunali che rappresentano, con criterio proporzionale, tutti i gruppi consiliari. Ogni commissione elegge al proprio interno il presidente e il vice presidente.

Qualora la commisione svolga funzioni di controllo o di garanzia, la presidenza è attribuita ad un Consigliere, espresso da parte dei gruppi consiliari di minoranza.

Alle sedute delle commissioni permanenti partecipano, senza diritto di voto, il Sindaco, il Presidente del Consiglio Comunale, se nominato, i membri della Giunta Comunale competenti per materia, i Consiglieri Comunali e, se invitati, i funzionari a cui fa capo la responsabilità istruttoria delle pratiche.

Le Commissioni Permanenti hanno la stessa durata del Consiglio Comunale, di cui sono articolazioni, ed hanno i medesimi compiti di indirizzo e di controllo politico-amministrativo. Esse li esercitano mediante la valutazione preliminare degli atti di programmazione finanziaria e l'approfondimento dei risultati periodici del controllo della gestione corrente e degli investimenti.
Su incarico del Consiglio, possono fare indagini conoscitive sul funzionamento dei servizi, sull'attuazione di programmi e progetti, sulla gestione delle aziende, istituzioni ed altri organismi dipendenti dal Comune.

Infine, le commissioni hanno potere di iniziativa, che esplicano mediante la presentazione di proposte di deliberazioni e mozioni nell'ambito delle materie di loro competenza.

Le commissioni comunali permanenti in vigore nella attuale legislatura sono quattro e sono state istituite con provvedimento del Consiglio Comunale n. 17 del 14 Giugno 2019:

  • Commissione Affari Generali e Bilancio
    Presidente:
    MARI Alessandra, componente di minoranza (lista "RILANCIAMO BOLANO")
    Membri della commissione:
    componenti di maggioranza (lista "UNITI X LA GENTE") AMBROSI Maria Caterina, FRANCHI Gianmarco
    Nota: il presidente della Commissione Affari generali (o di Controllo) spetta, per legge, ad un rappresentante della minoranza consiliare
    - verbale seduta d'insediamento
  • Commissione Attività Produttive
    Presidente:
    VALLESE Augusto, componente di maggioranza (lista "UNITI X LA GENTE")
    Membri della commissione:
    componenti di maggioranza ARZA' Ilaria, FRANCHI Gianmarco
    - verbale seduta d'insediamento
  • Commissione Ambiente e Territorio
    Presidente:
    FRANCHI Gianmarco, componente di maggioranza (lista "UNITI X LA GENTE")
    Membri della commissione:
    VALLESE Augusto, componente di maggioranza;
    LO BIONDO Angelo, componente di minoranza (lista "RILANCIAMO BOLANO")
    - verbale seduta d'insediamento
  • Commissione per i Servizi Socio-Culturali
    Presidente:
    AMBROSI Maria Cristina, componente di maggioranza (lista "UNITI X LA GENTE")
    Membri della commissione:
    VALLESE Augusto, componente di maggioranza;
    GALLERI Anna, componente di minoranza (lista "RILANCIAMO BOLANO")
    - verbale seduta d'insediamento

Il Presidente del Consiglio coordina le Commissioni  in accordo coi rispettivi Presidenti e può partecipare ai lavori delle stesse, così come il Sindaco, gli Assessori ed i Capi gruppo consiliari.